Informativa Clienti


INFORMATIVA CLIENTI

Area Brokers Industria S.p.A. (di seguito “la Società”) presta la massima attenzione alla tutela e alla sicurezza delle informazioni in proprio possesso, in relazione ai dati personali dei clienti, potenziali clienti e dei soggetti con cui entra in contatto.

Il presente documento, redatto ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei tuoi dati personali così come trattati dalla Società, con lo scopo di informarti, in particolare, su quali dei tuoi dati trattiamo, le finalità per cui li trattiamo e li condividiamo, quali sono i tuoi diritti e come potrai esercitarli, in linea con le previsioni contenute nel Regolamento.

Potremmo avere la necessità di modificare o integrare tale documento, per obblighi normativi o in conseguenza di mutamenti organizzativi. In tal caso te ne daremo notizia tramite i nostri canali (ad esempio siti web e App). Puoi in ogni momento consultarne la versione più aggiornata sul sito web www.qui-polizza.it e sulla nostra App.

TITOLARE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è Area Brokers Industria S.p.A.

Sede Legale Milano: Corso Venezia n. 37, 20121 Milano – Tel. 028055157 – Fax 0286991329

e-mail: privacy@abindustria.itpec: areabrokers@legalmail.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer): dpo@abindustria.it

DATI PERSONALI TRATTATI

I dati personali che trattiamo e proteggiamo appartengono alle seguenti categorie:

  • Dati personali comuni quali, ad esempio:
    • Dati anagrafici e identificativi come nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza;
    • Dati di contatto come numero di telefono, indirizzo postale (privato o professionale);
    • Informazioni contabili, fiscali, finanziarie come codice fiscale/partita iva, regime patrimoniale;
    • Dati relativi ai documenti di identità (es. numero, luogo, data ed ente di rilascio, dati relativi all’immagine): in determinate situazioni può essere richiesta anche la fotocopia del documento di riconoscimento;
    • Dati relativi alla situazione personale e familiare, come lo stato civile e la composizione del nucleo familiare;
    • Informazioni sull’istruzione (es. livello di istruzione) e sull’occupazione, come la professione e settore di attività, lo stato occupazionale, informazioni sullo stipendio, benefici occupazionali e storia lavorativa;
    • Dettagli sui reclami, come informazioni su qualsiasi reclamo riguardante la sua polizza assicurativa;
    • Informazioni online e social media, ad esempio informazioni sulle sue visite ai nostri siti web e le interazioni (ad esempio, i “mi piace” e i post) con la nostra presenza sui social media;
    • Dati relativi alle tue abitudini e preferenze in relazione all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
  • Categorie particolari di dati personali, come informazioni sullo stato di salute, cartelle cliniche e risultati della valutazione medica.
  • Dati relativi a condanne penali e reati,ossia informazioni sul casellario giudiziale, l’esistenza di o presunti reati, o la conferma di casellario giudiziale pulito.

I suddetti dati personali vengono trattati, nei limiti consentiti dalla legge, sotto la responsabilità di professionisti soggetti al segreto professionale.

FONTE E NATURA DEI DATI PERSONALI

La Società può raccogliere i tuoi dati personali in vari modi, di seguito descritti.

  • Informazioni che ci fornisci volontariamente

La Società può raccogliere informazioni direttamente da te quando:

  • Richiedi un servizio da noi;
  • Ci contatti per un reclamo o un sinistro;
  • Utilizzi i nostri siti web e la nostra applicazione mobile.
  • Da terze parti

Laddove ricorrano i presupposti di legge per la comunicazione verso di noi, possiamo raccogliere dati da:

  • Altre entità del Gruppo; 
  • Nostri partner commerciali; 
  • Nostra rete di distributori;
  • Terze parti come le agenzie di riferimento del credito e le agenzie di prevenzione delle frodi.
  • Dati raccolti da fonti pubbliche
  • Pubblicazioni/banche dati messe a disposizione da autorità ufficiali o da terzi (ad esempio visure catastali/ipotecarie, il registro del commercio e delle società, banche dati gestite dalle autorità di vigilanza del settore finanziario).

Il conferimento dei dati è un requisito funzionale per il Titolare per dare correttamente corso al processo di instaurazione e prosecuzione del contrattuale. L’eventuale non comunicazione dei dati necessari comporta l’impossibilità da parte del Titolare di adempiere agli obblighi contrattuali. Un eventuale rifiuto ai dati facoltativi non comporterà alcuna conseguenza se non l’impossibilità della Società di utilizzare i dati per le finalità indicate.

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE

Il trattamento dei dati personali è lecito solamente se la sua finalità è sostenuta da una base giuridica valida, ricompresa quindi tra le modalità previste all’art. 6 GDPR. Ti presentiamo di seguito le finalità che perseguiamo quando trattiamo i tuoi dati e le relative basi giuridiche.

  1. Obblighi di legge e regolamentari

La raccolta e l’utilizzo dei tuoi dati personali sono necessari per permetterci di rispettare le normative cui siamo soggetti, come le normative in materia finanziaria. In questo contesto, trattiamo i tuoi dati personali per:

  • Adempiere ad obblighi di legge, ottemperare a richieste di Autorità, enti ed organismi pubblici a cui è soggetta la Società;
  •   Fornire alcuni servizi in conformità con le norme di regolamentazione pertinenti.
  • Obblighi contrattuali e precontrattuali

I tuoi dati personali sono trattati per dare esecuzione ad un contratto di cui sei parte o a misure precontrattuali adottate su tua richiesta per perseguire le seguenti finalità:

  • Gestire i rapporti precontrattuali e contrattuali con i clienti, compresa la gestione e l’erogazione di servizi di consulenza ed intermediazione assicurativa;
  • Rispondere alle tue richieste di informazioni e/o assistenza;
  • Gestire sinistri e reclami ricevuti attraverso i canali aziendali adottati.
  • Consenso dell’interessato

I trattamenti di seguito riportati sono possibili solo se hai rilasciato il consenso per la specifica finalità. Hai sempre e comunque il diritto di revocare la totalità o una parte dei consensi rilasciati.

I dati raccolti previo esplicito e libero consenso degli interessati vengono trattati per perseguire le seguenti finalità:

  1. Dati “particolari”

Trattiamo dati appartenenti a categorie “particolari” solo se strettamente necessario per finalità specifiche, ad esempio per l’erogazione di servizi e prodotti per l’esecuzione di operazioni e servizi.

  • Profilazione

La Società potrà personalizzare le proprie offerte, basandosi su attività di profilazione. Questa attività viene effettuata:

  • Arricchendo, da fonti esterne e nei limiti consentiti dalla legge, i dati che ci hai fornito e che abbiamo raccolto durante la nostra relazione e nelle diverse occasioni di interazione con te;
  • Arricchendo le informazioni che abbiamo su di te con quelle raccolte nell’ambito della navigazione da te effettuata sui siti web e App; sempre che tu abbia prestato il consenso all’installazione dei sistemi di tracciamento secondo l’informativa specifica a cui si rinvia;
  • Analizzando le tue abitudini e le preferenze da te manifestate sui vari canali (e-mail o messaggi, visite ai nostri siti web, utilizzo dell’App, se installata);
  • Analizzando i prodotti che già possiedi e la tua operatività, anche online.
  • Attività di marketing di prodotti e servizi proposti dalla Società

La Società potrà inviarti comunicazioni commerciali aventi ad oggetto prodotti/servizi della Società attraverso mezzi tradizionali (quali, ad esempio, posta cartacea e chiamate tramite operatori) e modalità automatizzate di contatto (quali, ad esempio, chiamate senza intervento di operatori, sms, mms, ecc).

  • Comunicazione a terzi

La Società potrà comunicare i tuoi dati personali a società terze, ivi incluse quelle appartenenti al Gruppo, che li tratteranno in qualità di autonomi Titolari del trattamento. In particolare, potremo comunicare a dette società i tuoi dati di contatto, i prodotti che hai con noi a fini di indagini statistiche, ricerche di mercato, offerte dirette di loro prodotti e servizi, effettuate attraverso modalità automatizzate e tradizionali di contatto.

Ulteriori consensi al trattamento dei tuoi dati personali potrebbero esserti richiesti ove necessario per consentirci di attuare trattamenti per finalità diverse da quelle sopra indicate.

  • Legittimo interesse del Titolare o di terzi

I dati raccolti per perseguire il nostro legittimo interesse vengono trattati per le seguenti finalità:

  • Presidiare la sicurezza dei sistemi IT e delle reti a tutela della riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali;
  • Adottare i presidi idonei alla prevenzione delle frodi e di altri rischi, in adempimento a obblighi giuridici gravanti sul Titolare;
  • Esercitare e difendere di un diritto (compreso il diritto di credito), in qualsiasi sede;
  • Trasmettere i dati personali all’interno del gruppo societario a fini amministrativi interni;
  • Gestire le operazioni societarie e strategiche quali, ad esempio fusioni, scissioni e cessioni di ramo d’azienda;
  • Analizzare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi mediante attività eseguite direttamente dalla Società o attraverso il supporto di società specializzate tramite diversi canali di contatto, quali ad esempio interviste telefoniche con operatore o senza operatore, invio di mail, messaggi in App ecc.

Laddove ci basiamo sulla base legale del legittimo interesse per raccogliere e utilizzare i tuoi dati personali, prenderemo le misure appropriate per garantire che il trattamento non violi i diritti e le libertà a te conferiti dalle leggi applicabili sulla privacy dei dati.

DESTINATARI DEI DATI

Possiamo comunicare i tuoi dati ad altri soggetti, quali:

  1. Autorità o istituzioni pubbliche (come Garante per la protezione dei dati personali), a cui noi siamo tenuti a comunicare per:
    1. Rispondere ad una loro richiesta o esigenze regolamentari;
    1. Tutelare un nostro diritto in giudizio o nel corso di un procedimento.
  2. Dipendenti e/o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, saranno autorizzati a trattare i tuoi dati personali.
  3. Società del Gruppo PIB, la Società in quanto parte del Gruppo, lavora a stretto contatto con le altre Società. I tuoi dati personali potranno, pertanto, essere condivisi con la Capo Gruppo, ove necessario, per:
  4. Rispettare i nostri obblighi legali e normativi sopra descritti;
  5. Soddisfare i nostri legittimi interessi come gestire, prevenire e rilevare frodi o finalità amministrative.
  6. Destinatari esterni al Gruppo,al fine di soddisfare alcune delle finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy potremo, ove necessario, condividere i tuoi dati personali con:
  7. Soggetti che svolgono servizi per nostro conto (ad es. servizi IT, consulenza) e con cui la Società ha definito specifici obblighi in tema di trattamento dei dati personali;
  8. Operatori del mercato assicurativo con cui abbiamo rapporti,se necessario, per offrire, amministrare e gestire i servizi a te forniti, come broker, intermediari, periti, agenti indipendenti, istituti finanziari, controparti;
  9. Partner commerciali, se hai prestato il consenso alla comunicazione dei dati a tali categorie di soggetti per finalità di marketing di loro prodotti e servizi;
  10. Professionisti del settore medico, ad esempio, quando ci fornisci informazioni sulla salute in relazione a una richiesta di risarcimento contro la tua polizza assicurativa;
  11. Professionisti come avvocati, notai o revisori quando necessario in circostanze specifiche (contenzioso, revisione contabile, ecc.).

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, a seconda dei casi. L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile presso i contatti del Titolare. Non è prevista la possibilità di diffondere i dati oggetto del trattamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA SEE

In caso di trasferimenti internazionali di dati personali provenienti dallo Spazio Economico Europeo (SEE) e destinati ad un Paese non SEE, il trasferimento può avvenire se la Commissione Europea abbia riconosciuto che un paese non SEE fornisca un livello adeguato di protezione dei dati: in questo caso, i tuoi dati personali possono essere trasferiti su questa base.

I tuoi dati personali potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, vale a dire al di fuori dell’Unione europea e Islanda, Norvegia e Liechtenstein per essere condivisi con la Capo Gruppo PIB che ha sede in UK. Il trasferimento è attuato dalla Società, che adotta adeguate misure di tutela per garantire la liceità e sicurezza dei trasferimenti di dati personali facendo affidamento sulle decisioni di adeguatezza della Commissione europea o su altre garanzie o condizioni ritenute adeguate per i trasferimenti in oggetto. A riguardo, l’interessato potrà ottenere ulteriori informazioni scrivendo una mail a privacy@abindustria.it

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il GDPR ti riconosce i seguenti diritti:

Accesso (Art. 15 GDPR) Hai il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso, da parte nostra, un trattamento di dati personali che ti riguardano, di avere informazioni sul trattamento in corso e di ricevere copia dei dati.
Rettifica (Art. 16 GDPR) Hai il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano e l’integrazione dei dati incompleti.
Cancellazione (Art. 17 GDPR) Il GDPR prevede una serie di casi in cui hai il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano (ad esempio se i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati trattati oppure se hai revocato il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per attuarlo).
Limitazione (Art. 18 GDPR) Il GDPR prevede una serie di casi in cui hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano (ad esempio per il periodo necessario ad effettuare le opportune verifiche sui dati personali dei quali hai contestato l’esattezza).
Portabilità (Art. 20 GDPR) Il GDPR prevede una serie di casi in cui hai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito e che ti riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico. Il GDPR tutela altresì il tuo diritto di trasmettere questi dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra.
Opposizione (Art.21 GDPR) Qualora i tuoi dati personali siano trattati da noi sulla base giuridica del consenso e/o del legittimo interesse hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento e all’eventuale attività ad esso connessa; se eserciti questo diritto non sarà più effettuato il trattamento dei tuoi dati personali, a meno che non ci siano motivi che ci obbligano a procedere oppure il trattamento sia necessario per accertare, esercitare o difendere in giudizio un diritto.
Processo decisionale automatizzato (Art.22 GDPR) Qualora i tuoi dati siano utilizzati tramite strumenti d’analisi automatizzati puoi richiedere un formato strutturato, di uso comune e leggibile.
Reclamo (art.77 GDPR) Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati da parte nostra stia avvenendo in violazione della normativa sul trattamento dei dati personali, hai diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente dello Stato membro in cui risiedi abitualmente/lavori o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

Per l’esercizio dei tuoi diritti potrai contattarci direttamente al seguente indirizzo e-mail privacy@abindustria.it

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il trattamento sarà svolto da soggetti autorizzati dal Titolare tramite strumenti informatici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del GDPR, i dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati secondo i seguenti criteri:

  • per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, qualora non diversamente previsto da obblighi normativi o contrattuali; 
  • per ottemperare a specifici obblighi normativi o contrattuali;
  • qualora applicabile e legittimo, fino ad eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

I criteri posti a base della conservazione dei suoi dati sono comunque consultabili scrivendo una mail all’indirizzo privacy@abindustria.it

DECISIONI AUTOMATIZZATE

Quando fai domanda o ti registri per ricevere il servizio, potremmo effettuare una valutazione automatizzata in tempo reale per determinare se sei idoneo a ricevere il servizio. Una valutazione automatizzata è una valutazione effettuata automaticamente utilizzando mezzi tecnologici (ad esempio, sistemi informatici) senza coinvolgimento umano. Questa valutazione analizzerà i tuoi dati personali e comprenderà diversi controlli, ad esempio, la storia di credito e il controllo della bancarotta, la convalida della tua patente di guida e delle condanne automobilistiche, la convalida della tua storia di sinistri precedenti e altri controlli di prevenzione delle frodi. Se la tua domanda per ricevere il servizio non sembra soddisfare i criteri di ammissibilità, può essere automaticamente rifiutata, e riceverete una notifica di questo durante il processo di applicazione. Tuttavia, quando una decisione viene presa esclusivamente con mezzi automatizzati che implicano l’uso dei suoi dati personali, tu hai il diritto di contestare la decisione e chiederci di riconsiderare la questione, con un intervento umano. Se desideri esercitare questo diritto, devi contattarci all’indirizzo e-mail privacy@abindustria.it